il Panathlon

Storia del Club

Organizzazione

Libri e Video

Panathlon Int.

Distretto Italia

Museo del '900

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Archivio Notizie :2023 2022 2021 2020 2019 2018 2017  2016  2015  2014  2013  2012  2011  2010  2009  2008  2007  2006

Notiziario del Club 2019

 

 

10.12.2019 Eccezionale e diremo storica serata per il nostro Club:    firmata all’apertura della Festa degli Auguri 2019 la Convenzione tra il Panathlon International nella persona del suo Presidente Mondiale Pierre Zappelli e il Commodoro Vice Presidente Esecutivo di OneOcean Riccardo Bonadeo per la collaborazione e la informazione sulle problematiche delle microplastiche nei nostri mari, attraverso la diffusione della CHARTA SMERALDA.

    

Vedete? quella è la nostra di copertina della nostra pagina facebook ( https://www.facebook.com/panathlon.mestre)  Giusto un anno fa, Festa degli Auguri 2018 iniziava un percorso che si è concretizzato proprio oggi 10 Dicembre 2019 sempre durante la nostra Festa degli Auguri. Presenti il Presidente del Panathlon International Pierre Zappelli e il Vice Presidente Esecutivo di OneOcean Foundation Riccardo Bonadeo per firmare la Convenzione di Collaborazione tra i due Enti. Questa Convenzione verrà divulgata in ambito Panathlon a tutti i Club Italiani con l'aiuto del Distretto Italia prima e quindi negli altri Distretti.  Cliccando nell'immagine il video della firma della Convezione tra i due enti e le dichiarazioni dei firmatari, Presenti all'evento il Presidente del Club di Venezia Luca Ginetto, la Presidente del Club di Chioggia Stefania Lando, il Presidente di Thiene-Schio Giuseppe Falco e il Governatore dell'Area1 Giorgio Chinellato. Tra le autorità presenti il Vice Presidente della Regione Veneto Gianluca Forcolin e la Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano.    Grazie a chi si è operato in questo 2019 al raggiungimento di questo importante traguardo sperando che ciò che trasmette OneOcean relativamente alle problematiche dei nostri mari vada a informare il maggior numero di persone possibile e a sottoscrivere la Charta Smeralda e quindi i suoi principi.
La Charta Smeralda è un codice etico per condividere i principi e azioni a tutela dei mari stilato per sensibilizzare l'opinione pubblica, gli operatori e tutti gli stakeholder, evidenziando il senso di urgenza nell’ affrontare i problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri e teso a definire ambiti di intervento concreti, immediati e focalizzati alla risoluzione dei problemi.

 

- § -

22.11.2019 38^PREMIO CITTA' DI MESTRE PER LO SPORT - 2019 - L’ideatore del Premio Città di Mestre per lo sport, Giuliano Berti durante la conviviale ha detto: “l’edizione 2019 e’ stata, assieme alla prima 38 anni addietro, la più bella di tutte”!    Come dargli torto? Un mix di talenti tra atleti, dirigenti, giornalismo sapientemente individuati dalla Commissione capitanata da Marta De Manincor, presentati nella location più bella di Mestre, l’Auditorium M9.    Una cerimonia perfetta ha quindi fatto conoscere gli 11 premiati che ricordiamo REBECCA PAVAN (Salto in Alto), RICCARDO SERENA (Calcio), GIOIA BARBIERO (Pesistica), FRANCESCO LAMON (Ciclismo Pista), PATT.ARTISTICO IN LINE SAN MARCO, (Ass.Sportive), CLAUDIO SINIBALDI (Dirigenti), ANDREA DA PREDA (Tecnici-Allenatori),   ISACCO SCOMPARIN (Giudici-Arbitri), ASS.UGUALE (Sport nel Sociale), MARCO DE LAZZARI (Giornalista), SAURO CORO' (Sport per la Vita/Premio Antonio Serena), che dalle autorità e Consiglieri del Panathlon hanno ricevuto la “laurea” per lo sport della città, come ha voluto il Presidente Fabrizio Coniglio sottolineare. Sport antidoto al degrado sociale, binomio che il nostro Toni Serena aveva sempre sottolineato ed alla sua memoria la categoria “lo sport per la vita” ha assunto il suo nome.    A seguire la splendida conviviale che ha consentito ai cento commensali di conoscere meglio i premiati, in un caleidoscopio di ricordi e di progetti. Tutti con il sogno “Olimpiadi” raccontate dal grande Mauro Numa, padrino ideale della serata. Tra le autorità anche il Questore di Venezia Dott.Masciopinto che si è detto onorato di essere stato accolto dalla nostra comunità di sportivi.    Il Presidente Coniglio, nel ricordare i 35 anni compiuti dal Club, ha ringraziato di cuore Alessio e Roberto Ferronato per lo splendido video di apertura e di presentazione dei premiati con l’attenta regia, la Commissione del Premio per il difficile lavoro svolto, il segretario generale di M9 Dott.Sernia per averci messo a disposizione l’Auditorium e gli amici, quali il Banco Popolare, che hanno consentito la realizzazione della serata con l’aiuto economico. Altra stella presente il socio onorario Stefano Bizzozi che ha regalato emozioni con il suo impegno sportivo/sociale con i bambini dell’Africa. Una bellissima serata per una splendida edizione 2019 del Premio.(le due immagini incorniciate contengono i link per accedere ai Video: il primo a sinistra praticamente la diretta Streaming regalataci dalla cabina di regia dell' Auditorium e il secondo a destra il video di presentazione al Premio e dei Premiati, video intorno al quale è stata creata tutta la manifestazione)

Appuntamento al 2020 ma in attesa... ci attende una Festa di Natale che si preannuncia scoppiettante! Grazie a tutti!

                                               
                                               
                                               

 

- § -

     

27.10.2019 Domenica, il nostro Club è stato ospite nella persona del Vice-Presidente Ferronato al 37.FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs, Mostre - Congressi - Video nella Finale Mondiale che si svolge ogni anno a Milano in autunno a conclusione dei Festival organizzati nel Mondo. Ecco alcune immagini della bella giornata passata assieme all'ideatore e presidente di FICTS prof.Franco Ascani , membro del C.I.O., già presidente del Panathlon Club di Milano. ( https://youtu.be/l0M26l9k2vk )

   

 

- § -

 

23.10.2019 Serata del nostro club dedicata alla disciplina sportiva più antica e raccontata del mondo: la Maratona. Le “sorgenti” della prima gara italiana riconosciuta dalla IAAF sui 42 km sgorgarono proprio dal nostro territorio e dalla intuizione di due talenti visionari: Rosa Salva e Fornasier. Ma se di mito si può parlare oggi, occorreva trovare un eroe allora. Salvatore Bettiol, straordinario narratore di se’ stesso e di quegli anni pioneristici, ha incantato i tanti soci presenti. Piero Rosa Salva, patron della corsa, non senza un filo di emozione ha poi ricordato edizioni di ieri e di oggi, incalzato dalle suggestioni di Bettiol, dalle cronache lucide del Past President Iacomini. Centrati i numerosi interventi dei soci che hanno addirittura partecipato (e lo faranno) a varie edizioni della VM.   I sacrifici, il sudore, ansie, successi e delusioni sono state dipinte dal nostro campione, quasi raccontasse attraverso la corsa, la vita di ognuno di noi.   Ricordi evocati anche dai giornalisti presenti intrecciati purtroppo anche dal ricordo di Luca Miani caporedattore del Gazzettino la cui scomparsa annunciata durante la conviviale ha addolorato i presenti. Ci mancherà.    La serata, dall’ottimo ritmo, segno di una condizione fisica eccellente del club, si è conclusa ricordando con una nuova rubrica ideata dal vice presidente Ferronato, i tre futuri appuntamenti irrinunciabili per i soci. (vedi pagina dedicata IformaSoci)   In perfetto orario il Presidente Coniglio, visibilmente soddisfatto, ha dato l’appuntamento al 21 novembre per vivere la 38 edizione del Premio Città di Mestre.

 

- § -

   

25.09.2019 Incontro all’Union boxe Mestre di fronte ai giornalisti per discutere del tema oggi all’ ordine del giorno: Bullismo, quali soluzioni? La Boxe! La risposta può essere positiva perché, come sostenuto dal Panathlon Mestre “salito sul ring” i temi del rispetto sono alle basi della boxe. Diverse le testimonianze raccontate da Coniglio, da Patrizio Oliva a Valentino Manfredonia, al percorso “in-pugna la boxe” e che le scuole stanno facendo proprie. Fondamentale là sensibilità delle istituzioni fin dai primi anni scolastici inserendo più ore di sport e “sdoganando” i luoghi comuni sulla violenza della noble-art. Splendida l’accoglienza di Union Boxe e del suo Presidente Luciano Favaro.

 

- § -

19.09.2019 IL GIORNALISMO SPORTIVO - penne e voci che raccontano di SportBellissima serata organizzata assieme ai "cugini" del Club di Venezia sul tema in oggetto.
Ospite d'onore il
Presidente del Panathlon di Milano Filippo Grassia nota voce di RaiRadio Sport con i suoi 21 anni consecutivi di                  "La Moviola?...guardiamola alla radio" (contributo Video) che ci ha raccontato esperienze ed aneddoti della sua lunga carriera di giornalista sportivo; doverosamente presente, essendone il Presidente del Club Veneziano, Luca Ginetto Vice Capo redattore di Rai3 Veneto. Moderati dal nostro Pres. Fabrizio Coniglio e con interventi del Governatore Giorgio Chinellato la serata è corsa via con i presenti molto attenti alle schermaglie giornalistiche ma anche entusiasti dei seppur pochi (ma buoni) contributi video.

All'inizio della serata, presenti le due figlie, è stato proiettato un video-fotografico che ha cercato di raggruppare in modalità ramdom molti momenti di vita Panathletica del compianto nostro Presidente Onorario Prof. Antonio Serena scomparso il 30 giugno u.s. al quale sia la nostra socia Maria Bonaldo che l'amico fraterno Mario Moretto hanno voluto, entrambi, dedicare un commovente ricordo.
Il Governatore Chinellato ha concluso la splendida serata ricordando lo svolgimento della Route4-2019 partecipata nell'ultima tappa anche dagli amici di Milano con l'arrivo nella bellissima piazza - Gae Aulenti - con in testa proprio il nostro Ospite :
Filippo Grassia
 

Informazioni dal Club:
E' stata consegnata ai presenti la proposta per la Gita Sociale 2019 in programma per domenica 29/09 p.v.
E' stato ricordato della Mostra visitabile al Museo M9 fino a domenica prossima sul "Ruolo delle donne durante la grande guerra"

 

 

- § -

02/07.09.2019 ROUTE4-2019 Anche quest'anno il Club in prima linea con in testa il Governatore dell'Area 1 ns. Past-President Giorgio Chinellato e il ns. Vice Presidente Alessio Ferronato nell' organizzazione dell'evento Cicloturistico sposato dal Distretto Italia del Panathlon International che lo ha portato con successo al CONI Nazionale il quale ha quindi deciso per la prima volta di concedere alla Route4-2019 l'Alto Patrocinio Morale dell'Ente. Per tutte le informazioni vi rimandiamo al Sito Web dedicato curato dai fratelli Ferronato Alessio e Roberto nostri Soci.

Ringraziando di cuore il Presidente del Distretto Italia Panathlon International, Giorgio Costa, un omaggio che idealmente divido con tutti quelli che hanno contribuito ad una grande edizione della Route4-2019,   Alessio.www.routedupanathlon.eu

 

 

 

 

- § -

29.06.2019 Ciao Toni , Oggi il nostro Club, la nostra Città si sono svegliati più poveri. Uno dei nostri soci più attivi nella sua vita di Panathleta non è più tra noi. Sicuramente una delle figure più conosciute a Mestre per la professionalità, la generosità, la signorilità e la sua sincerità nel battersi per le sue idee anche innovative ma pronto a condividerne di opposte se propositive e non distruttive. Un abbraccio alla Sig.ra Fernanda sempre presente alle nostre conviviali, ai figli e ai nipoti tutti. Ciao, amico Antonio Serena il Club sarà sempre onorato di averti avuto come Socio, Presidente, e già da molti anni Presidente Onorario. R.I.P.

Così lo ricorda il nostro Presidente Fabrizio Coniglio :

“È ora il momento di sciogliere le vele. Ho combattuto la buona battaglia. Ho terminato la corsa. Ho conservato la fede» (2Timoteo 4,6-7)”
Mi vengono in mente queste parole di San Paolo per riassumere un cammino che per alcuni anni abbiamo condiviso.
E non intendo solamente la fiducia nel Signore ma anche la condivisione di valori ed il richiamo ad essi che ha saputo rappresentare “ante litteram” prima di abbracciarli nel Panathlon, coinvolgendo tutti noi. Come un padre che consiglia, stimola, ha sempre reso disponibile il suo patrimonio di conoscenze e idee, contribuendo a migliorare non solo il nostro amato Club ma la città stessa. Noi gli siamo grati e debitori. È stato (vorrei dire “è “) il mio presidente e sarà sempre di esempio.
Sono certo che dalle Conviviali dell’Empireo saprà sorriderci e proteggerci.
Ci mancherai caro Toni!   Fabrizio.

Tributo a Toni (clicca sul'immagine)

 

- § -

 

15.06.2019 Piazza Ferretto, sab. 15 giugno 2019 - Special Olympics Italia Games 2019
Non tutte le stelle splendono in una notte d'estate ma anche in Piazza Ferretto a Mestre affascinata dalla luce degli
SPECIAL OLYMPICS che rappresentano i più alti valori dello sport spesso offuscati queste stelle brilleranno sempre di più ed il Panathlon Mestre ha voluto assegnare loro la più alta onorificenza: la TARGA ETICA del PANATHLON INTERNATIONAL.
Non dimenticheremo le emozioni di questa bellissima serata. - E’ stata una serata di festa con la cerimonia d’apertura dei “Play the Games” 2019 di ginnastica artistica e nuoto, culminata con l’accensione del tripode e l’esibizione del coro dei
Vocal Skyline, davanti a centinaia di atleti con disabilità intellettive provenienti da tutta Italia, ai loro accompagnatori e tecnici, agli organizzatori della manifestazione, nonché alla presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, e agli assessori alla Coesione sociale, Simone Venturini, e alla Toponomastica, Paola Mar, che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare la vicinanza e il supporto dell’Amministrazione comunale agli “Special Olympics”. La presenza del nostro club: Il nostro Presidente F.Coniglio a presenziare con tutte le autorità presenti, in prima fila la Vice-Presidente V.Di Renzo alcuni soci tra il pubblico e il Vice A.Ferronato fotografo un po' per tutti Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano compresa.

 

- § -

08.06.2019 - Sabato 8 giugno 2019 - Polisportiva VIS Favaro festeggia i sui primi 50^ di attività al Palasport Taliercio di Mestre grazie alla generosa ospitalità del Comune di Venezia e della Reyer Pallacanestro Venezia - Veramente una gran festa.
Presenti la Consigliera Barbara Casarin per il Comune, Marco Bellato Presidente Municipalità di Favaro Veneto, il Presidente Regionale FGI Dario Martello, il Consigliere Nazionale Francesco Musso e
Noi, rappresentati dal Vice Presidente Alessio Ferronato che è scritturato come fotografo per l'occasione dal Presidente VIS Giuseppe Inclimona.
Come da accordi col Presidente Fabrizio consegnata a metà della manifestazione la
Targa Etica del P.I. alla VIS con breve ma significativa lettera di accompagnamento: Inclimona sorpreso, quasi commosso afferma che ciò che è scritto nella targa è da sempre nel DNA della VIS.  Presente e soddisfatto, tra il numeroso pubblico, il nostro Presidente Onorario Prof. Antonio Serena.  Qui alcune foto delle numerose consegnate alla VIS.

 

- § -

 

05.06.2019 mentre in altro “forno” la REYER Venezia strappava il pass per andare a gara 5 con Cremona per arrivare alla Serie Scudetto dove già Sassari sta aspettando, siamo presenti alla finale CSI Cup di Basket tra le squadre della Gazzera e del Maca’e’ vinta dai primi. Un caldo terribile!!
Durante il “giusto” intervallo lungo abbiamo effettuato assieme ad ANANTA asd la consegna della Coppa Disciplina “FairPlay Sportivo” alla compagine del Cazzago segnalata dagli organi competenti per il buon comportamento tenuto durante tutto il campionato. A ricevere il riconoscimento i figli di due componenti la squadra vincitrice. Complimenti!!

 

- § -

31.05.2019 PREMIO "MIUR SPORT AWARD - IL PANATHLON INCONTRA LA SCUOLA"
L'Aula Magna della sede del Coni Point di Venezia in via del Gazzato a Mestre ha ospitato la cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori delle prove provinciali dei Campionati Studenteschi di medie e superiori.    Un grazie al Distretto Italia del Panathlon International che ha lanciato e sostenuto questa iniziativa; un grazie all'Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia per la fondamentale collaborazione; un grazie agli amici del Panathlon Club Venezia con i quali abbiamo condiviso l'organizzazione.   Nella foto una delle scuole premiate e la foto finale dei promotori (da sinistra): Giuseppe Zambon (Coordinatore della Commissione Scuola ed Educazione del Panathlon Club Venezia), Fabrizio Coniglio (Presidente del Panathlon Club Mestre), Ermelinda Damiano (Presidente del Consiglio Comunale di Venezia), Alessio Ferronato (Vice Presidente Panathlon Club Mestre), Giorgio Chinellato (Governatore P.I. dell'Area 1 Veneto e Trentino Alto Adige) e il Prof. Alberto Libralesso (Referente Ufficio supporto e sostegno alle attività per il benessere psicofisico e sportivo degli studenti e delle studentesse - Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Ambito Territoriale di Venezia).  Appuntamento al prossimo anno!

 

- § -

29.05.2019 - Altra serata interessante, coinvolgente, appagante per i Soci presenti e per i loro ospiti.   Il Tema trattato come si evince dal "logo" di presentazione si prestava ad una analisi a 360 gradi di cosa vuol dire salire in sella ad una bici :  Ciclismo su strada, in pista e le lunghe percorrenze delle gare di Ultra Cycling, Il miglioramento della nostra salute, L'avventura di conoscere il mondo pedalando la propria bici da solo o in compagnia, E per ultimo, ma non ultimo, quanto la bicicletta può dare al turismo dei nostri splendidi territori con le piste ciclabili da percorrere in totale sicurezza ma anche per sollecitare le amministrazioni a progettarne e realizzarne di nuove e su questo il Panathlon è in prima linea con il Governatore Chinellato e il Panathleta vicentino Lorenzo Padoan a presentare il tracciato della ROUTE4-2019 accompagnati dai video assemblati per l'occasione.    Graditissimi i campioni e testimonial presenti, Simone Fraccaro (famoso"gregario" di Moser e Saronni) - Willy De Bosscher (pistard d'eccezione) - Andrea Pagotto (Giro d'Italia) - Dorina Vaccaroni (olimpionica di scherma ora grandissima interprete nelle Ultracycling) - Angelo Sentieri che oltre a portare con la sua bici testimonianze di solidarietà in giro per il mondo ha raccontato ai presenti l'ultima sua avventura (Capo Nord in solitaria).   Presenti anche il Presidente del S.C.Favaro Veneto Silvano Pavan con i suoi 12 scudetti conquistati nel Campionato Italiano Cicloturismo e il Responsabile comunicazione per il CSI Basket Luca Romano al quale è stata idealmente consegnata la "Coppa Disciplina" griffata Panathlon che sarà da noi consegnata alla società che più si è distinta per Fair Play Sportivo durante l'attuale campionato Amatori.    Cliccando sul logo della presentazione alla serata un multivideo dedicato.     Alla prossima.......

Il Gazzettino di Venezia

La Nuova di Venezia e Mestre

clicca logo

 

- § -

20.05.2019 IL CLUB nella persona del Vice Presidente Alessio Ferronato presente alla Arena di Milano per la giornata inaugurale della "Settimana Olimpica" - Convegno " Giochi e Cultura Olimpica per Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026. Organizzazione : Comune di Milano con la preziosa collaborazione della F.I.C.T.S. (Federazione Internazionale Cinema e Televisione Sportive) presieduta dal Professore Franco Ascani (membro del C.I.O.) che ha moderato l'incontro.

 

- § -

       

18.05.2019 Il bruttissimo tempo non ha fermato la bellissima manifestazione IV Trofeo VivaPiraghetto triangolare di Baskin (Basket inclusivo) tra Mestre, Noventa e Padova vinto dai nostri.
Ed è proprio il Baskin Mestre che ha ricevuto dalle mani del nostro presidente la Targa Etica del Panathlon International.   Meritatissima!!

 

- § -

13.05.2019 LA ROUTEduPanathlon, di cui il nostro Club è parte attiva, chiamata quale testimonial alla inaugurazione della Ciclabile attesa da tantissimi anni che unisce i quartieri di

Favaro Veneto e di Dese e lambisce il Bosco di Mestre diventandone parte integrante e chiaramente valore aggiunto. Presenti molte Autorità a cominciare dal Sig.Sindaco Luigi Brugnaro.

Il Club ringrazia per la presenza molto gradita di Emilia e Mario, soci del Club di Crema e di Lorenzo socio del Club di Vicenza oltre agli amici del G.S.Ciclisti Favaro.

 

 

 

 

- § -

 

03.05.2019 UN ALBERO PER OGNI BAMBINO-2019 Quasi 500 bambini delle scuole elementari del nostro territorio sono stati parte attiva della piantumazione di nuovi alberelli nel Bosco di Mestre che in questo modo continuerà la sua naturale crescita - Il Panathlon Club Mestre presente quale Socio dell'Ass.per il Bosco.

 

 

 

- § -

23.04.2019 Notte di Stelle Speciali ieri sera al Panathlon! I ragazzi di SPECIAL OlYmpics ed il loro motto “che io possa vincere ma se non dovessi riuscirci, che possa provarci con tutte le mie forze!” sono stati un distillato prezioso di ciò che lo sport è o dovrebbe essere. Affrontare le sfide che la vita ha messo loro davanti, giudicate insormontabili, sono state vinte con la determinazione e l’abnegazione, con mille sacrifici anche da parte delle mamme presenti e che hanno dato toccante testimonianza. La straordinaria Polisportiva Terraglio guidata da Davide Giorgi, da Betti Pusiol Responsabile Veneta di S.O. hanno creato un ambiente ideale nel quale i ragazzi hanno trovato le energie indispensabili per “rinascere”. La serata già emozionante è stata impreziosita dalla presenza del nuovo Questore di Venezia, dott. Maurizio Masciopinto che ha ringraziato il Club per l’invito e ribadito di come lo sport sia un enorme antidoto contro il degrado e la delinquenza. Le mini interviste che il Presidente ha rivolto agli atleti hanno fatto conoscere il cuore e le voci dei ragazzi lasciando i soci con dei ricordi che porteranno con se’.     Tanti gli interventi a partire da Linda Damiano Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, di Marco Bellato pres municipalità di Favaro, di Renzo Da Lio fondatore della Polisportiva assieme ai nostri Antonio Serena e Maria Bonaldo.  Video a corollario davvero splendidi preparati e mixati dal Vice Presidente Alessio Ferronato, con il Presidente Fabrizio Coniglio evidentemente emozionato e felice di esserlo. Serata stellare!   What else? (clicca sulla locandina per il video presentato)

 

- § -

31.03.2019 Firenze, FESTIVAL DELL'ECONOMIA CIVILE - Ospiti e chiamati sul Palco a raccontare le loro esperienze gli atleti del BLACK LION-Wheelchair Hockey-POL.TERRAGLIO dove milita il nostro Socio Manuel Giuge che ha anche raccontato ai presenti le sue esperienze in solitaria, e presentato il suo prossimo viaggio previsto per il mese di luglio p.v. che avrà una peculiarità veramente sorprendente e diversa dai viaggi precedenti. Nell'occasione il Presidente Giorgi ha presentato al Presidente Conte e hai ministri presenti il loro Progetto 3S (Sport, Sanità e Sociale) e dell'importanza dello sport come strumento integrativo fondamentale nel percorso riabilitativo ed inclusione sociale delle persone con disabilità, progetto che sperano potrà avere una valenza a carattere nazionale.

 

 

 

- § -

clicca sul campione

26.03.2019 La conviviale del 26 marzo sarà ricordata tra le più apprezzate dell’anno sociale per la presenza di un grandissimo campione della Ginnastica mondiale quale Igor Cassina la cui presenza ha coinciso con i 150 anni dalla nascita della Federazione Italiana Ginnastica. Medaglia d’oro ad Atene 2004 nella specialità della sbarra, dal lontano 1928 un italiano non vinceva il concorso per questo attrezzo olimpico, con una stupefacente serie di volteggi culminati dal famoso Movimento Cassina (ex Kovacs), studiato e reso perfetto dal campione dopo migliaia di ore di allenamento. Un atleta che sembra aver ignorato in quei frangenti olimpici le leggi immutabili della gravità! Campione sempre, negli atteggiamenti di grande modestia nel ricordare il grande Presidente Grandi che ne comprese le potenzialità, la riconoscenza verso la famiglia che ha sostenuto i suoi primi allenamenti, la semplicità con la quale ha ricordato i momenti di gloria e di caduta come solamente lo sport sa replicare dalla vita di ognuno di noi. Grande anche la sua attenzione verso le nuove generazioni, nei confronti delle quali non nasconde le preoccupazioni derivanti anche dal cyber bullismo. Grande infatti, sul tema, il suo impegno nelle scuole, ascoltatissimo dagli alunni del liceo. Un grande Panathleta, iscritto come onorario nel Club di Treviso e che a loro simpaticamente invidiamo.    A suggello di una grande serata il Presidente Coniglio ha introdotto gli importanti ospiti quali Dario Martello, Presidente FIG Veneto, Giorgio Citton creatore dell’ormai notissimo Trofeo Ginnastica Artistica femminile di Jesolo giunto alla dodicesima edizione, Il Presidente della Vis Favaro Giuseppe Inclimona che festeggia i 50 anni della prestigiosa società ginnica, Gabriele Pastrello Presidente della Società Sambughè accompagnato dalla Sig.ra Bullo mamma di due grandi atlete Anna, già affermata e da noi premiata, e Martina bravissima, Daria Sarkosh ex azzurrina di grande livello ed oggi giudice di gara, il nostro indimenticabile ex socio Sergio Colorio grande presidente Spes Mestre! Ogni ospite ha raccontato le proprie splendide esperienze tracciando un futuro auspicabilmente luminoso in vista di Tokio 2020. Anche se non si intravvedono gli Igor Cassina di domani, tutti hanno convenuto che il suo esempio di straordinario atleta sarà di stimolo per la ginnastica azzurra.    In una serata così speciale non poteva mancare il “battesimo” di un nuovo socio, l’avv. Filippo Cazzagon, maratoneta ed un momento molto simpatico di passaggio “di consegne” della vice-presidenza da Piero Scaffidi (che assume altri incarichi onerosi in altre realtà rimanendo ovviamente nel Direttivo) a Valentina di Renzo, la prima vice presidente donna nella storia del club mestrino che andrà ad affiancare il nostro Vice presidente "anziano" Ferronato che come di consueto ha impreziosito la serata con i bellissimi video dedicati, ottimi gli interventi degli ospiti e de soci presenti.    Il Presidente Coniglio, visibilmente soddisfatto e direi divertito, conclude la serata ricordando le splendide imprese dei nostri atleti veneti “special Olimpics” e le loro medaglie ottenute ai mondiali di Dubai. Li avremo presto con noi! Clicca qui, breve presentazione sulla nascita della Federazione Ginnastica d'Italia.

 

 

 

- § -

07.03.2019 Nell'ambito della settimana voluta dalla Regione Veneto dedicata allo sport nelle scuole, i Panathlon di Venezia e Mestre sono "scesi" sul territorio iniziando una serie di incontri con gli Istituti della Provincia di Venezia.    Come Presidente del nostro Club ho tenuto tre ore di "lezioni panathletiche" , dal fair play al doping, all'abuso di alcol e di droghe.    A breve incontrerò personalmente un altro Istituto il 15 aprile, dando comunque la mia disponibilità anche per altri momenti da condividere con i ragazzi di scuole medie e superiori. Ho percepito negli studenti una grande attenzione e curiosità, sottolineate da molte domande per nulla scontate. Un grazie anche ad Eugenio Crotti, anch'egli docente "panathletico" in alcuni Istituti , e grazie anche alla disponibilità espressa da Stefano Giacomazzi per futuri incontri con gli studenti.    Se un messaggio potesse essere veicolato alle Istituzioni riguarderebbe l'inserimento nei programmi scolastici di lezioni dedicate alla "cultura dello sport" e la conoscenza dei rischi connessi alle piaghe sociali, doping incluse, che rischiano di incidere drammaticamente nelle vite delle nuove generazioni. Fabrizio.
 

 

- § -

21.02.2019 La più alta spiritualità, incontaminata come le cime silenziose, e lo sport possono trovare assieme un’alchimia perfetta nell’ambito di una conviviale ? La risposta è affermativa se l’ospite è Lino Zani, intimo amico di San Giovanni Paolo II, di cui fu anche maestro di sci, nonché alpinista, producer televisivo e scrittore. Il suo libro, bellissimo, “Era Santo, era uomo” è stato un sottofondo ispiratore e perfetto, miniera dal quale attingere ricordi sempre più commossi e toccanti. Introdotto dal Presidente Coniglio visibilmente emozionato, Lino Zani ha spaziato tra le grandi suggestioni di un Papa divenuto Santo. E radiazioni di questa Santità , assorbite da Lino speriamo siano planate sul nostro Club.  La conviviale ha ricordato anche il grande traguardo dei 50 anni dello Sci club Mestre, con Giampaolo Pecere, il presidente e le “memorie storiche “ Giuliano Berti e Giorgio Boato, nostri soci come la neo presidente provinciale FISI Marta Demanincor.   La montagna è diventata quindi sfondo splendido per una storia che Lino Zani ha saputo raccontare come se vivesse ancora i momenti di intimità spirituale con il Santo Padre! Non lo dimenticheremo!    La serata, davvero bellissima, si è conclusa con la notizia che l’impegno del club verso “One Ocean Foundation” potrà essere guida per tutti i club italiani, aspettiamo notizie dal Panathlon International.   Durante la serata tutto il Club ha dato un caloroso benvenuto al nuovo Socio : Piovesan Maurizio.    Ci rivedremo il 26 marzo con “il più grande alla italiano alla sbarra, l'olimpionico di Atene 2004 IGOR CASSINA e tanti altri ospiti, festeggeremo assieme i 150 anni della Federazione Ginnastica che nacque a Venezia nel Marzo del 1869.

 
 

 

- § -

08.02.2019 Questa mattina alla presenza del nostro Presidente Fabrizio Coniglio, il Comune di Venezia con gli Assessori Paola Mar e Simone Venturini e l'Ass.Special Olympics (atleti con disabilità intellettiva) con la Presidente per il Veneto Betty Pusiol e la Polisportiva Terraglio hanno posto la targa che dedica nominando l'area verde in via Don Sturzo a EUNICE KENNEDY SHRIVER che nel lontano 1968 fondo il movimento ora presente in tutto il mondo.

 

- § -

30.01.2019 Bella idea del nostro Presidente, sposata con entusiasmo da tutto il C.D., in occasione dell’ Assemblea Ordinaria di mezzo mandato, per la quale i Soci sono stati convocati secondo i termini statutari nella nuovissima struttura del Bistro9, ristorante sito a piano terra del edificio centrale del Distretto M9 proprio dove da poco più di un mese è stato inaugurato il Museo del Novecento italiano, Museo innovativo praticamente tutto interattivo, a nostro avviso assolutamente da vedere.
Nel pomeriggio quindi è stata organizzata la visita al Museo M9, con soddisfazione dei Soci presenti che divisi in due gruppi si sono alternati nel due piani espositivi. Solo per completa informazione il terzo piano è dedicato alle Mostre temporanee.

Al termine della visita museale la Conviviale di Gennaio con l'Assemblea Ordinaria con la presentazione delle relazioni rispettivamente del Presidente, del Tesoriere e dei Revisori dei Conti approvate all'unanimità dei presenti. Novità di quest'anno breve ma significativa relazione riguardante l'attività di comunicazione informatica del Club aiutata dalla visione sui tre schermi del video prodotto per informazione delle attività del 2018. Si inizia un nuovo anno molto importante : 35 anni fa nacque il nostro Club.

- § -

In questo video tutto l'anno 2018

Free counter

Per ulteriori informazioni, contattare:

Panathlon International Club di Mestre

via del Gazzato 4, c/o Coni Provinciale

Tel-3391384522

La nostra Posta Elettronica...scrivici!!

 

  Vai alla Home-Page  Vai alla Home-Page Vai alla Home-Page

Statistiche

Le Olimpiadi

Le Invernali

S.A.T.W.

OneOcean

F.I.C.T.S.

Area 01 P.I.

La Route du PI